top of page

Le Costellazioni sistemiche rappresentano uno strumento di evoluzione personale e di risoluzione dei conflitti del singolo e del sistema.

Illuminano le vie nascoste dell’energia e della vita nei rapporti familiari, nelle relazioni di coppia, nei rapporti di lavoro, nei gruppi di ogni genere.

Sono uno strumento di comprensione delle leggi che regolano i sistemi viventi e attraverso l’osservazione amorosa e la testimonianza di queste leggi, permettono ai sistemi di riequilibrarsi, integrando ciò che è stato escluso, portando alla luce le ombre, accogliendo chi era stato sentito come diverso o nemico, riscoprendo legami d’amore e di fratellanza.

Attraverso “gli ordini dell’amore” si sciolgono le contrapposizioni nella famiglia di origine; l’amore fluisce dai nonni ai genitori, dai genitori ai figli, aprendo le porta all’accettazione della nuova vita; si ritrova il “proprio posto” dal quale è possibile amare, dare e ricevere; si ritrova la propria presenza.

​

​

​

​

​

Le Costellazioni familiari sono uno strumento per risolvere i malesseri personali e familiari. 

Inquadrano le difficoltà del singolo nel sistema più ampio della famiglia.

Questo strumento ci permette di ampliare la percezione di noi stessi, vedere i legami con coloro che ci circondano e scoprire le radici profonde di atteggiamenti ed eventi.  Può accadere che le scelte che facciamo non siano libere, ma seguano sentieri tracciati dai nostri antenati. Ci possiamo trovare così a vivere una vita non pienamente "nostra". Per fedeltà alla nostra famiglia accettiamo di portare eredità emotive e carichi familiari. Per amore prendiamo su di noi il destino di un altro.

Attraverso la rappresentazione di queste dinamiche possiamo sciogliere ciò che ci lega, o restituire ciò che non ci appartiene o unire ciò che era separato.

LE COSTELLAZIONI SISTEMICHE PARTONO DALL’OSSERVAZIONE CHE “ TUTTI I MEMBRI DELLA FAMIGLIA SONO PARTE DI UN CAMPO, UN CAMPO QUANTICO FRATTALE IN CUI TUTTI RIPORTIAMO DEI FRAMMENTI DI DESTINI, QUALCOSA DI PIÙ GRANDE CHE CI UNISCE, COME UNA COSCIENZA COLLETTIVA CHE MUOVE TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE. QUESTA FORZA PIÙ GRANDE NON TOLLERA CHE NESSUNO VENGA ESCLUSO… "

Bert Hellinger

​

​

​

​

​

​

​

Formazione in Costellazioni sistemiche e familiari 2023-2024.

​

​

 Incontri individuali

 

Lo stesso lavoro di ascolto, comprensione e interazione con il Campo di Coscienza del proprio sistema familiare, può essere fatto in  incontri individuali.

Attraverso questa esperienza permettiamo alla forza di guarigione dell’Amore di utilizzarci come tramite e di illuminare tutto ciò che tocchiamo.

il Campo di coscienza

Rupert Sheldrake parla di campo morfogenetico, di mente estesa. In inglese: Extended mind. Ha osservato che fra gli esseri viventi vi è una forma di comunicazione, che può essere compresa solo presupponendo l’esistenza di un campo di coscienza. Ciò spiegherebbe come un cane trova la pianta giusta per curarsi o che un cane si renda conto che il padrone stia tornando a casa. Allo stesso modo anche i fenomeni evidenziati dalle rappresentazioni delle costellazioni familiari possono essere spiegati solo attraverso l’esistenza di un campo di coscienza comune.

(Bert Hellinger, Il grande conflitto)

​

Noi, oltre ad essere persone fisiche, con un corpo fisico, siamo campi di informazioni. Le informazioni presenti nel nostro Campo di Coscienza provengono da tutte le esperienze personali che abbiamo fatto dalla nostra nascita. Ma non solo, provengono anche da tutte le informazioni che sono presenti nella nostra famiglia e che si trovano nel Campo di Coscienza della nostra famiglia. Noi siamo quindi connessi a tutte le esperienze memorizzate nel Campo della famiglia, da quando questo campo esiste, quindi da molto prima della nostra nascita.

Una rete virtuale e pressoché infinita dove è possibile rintracciare memorie e informazioni, che veicola innumerevoli dati, indipendentemente da  “dove e quando”  vengono inseriti.

Durante una sessione di costellazioni noi entriamo nel Campo attraverso una password che è la frequenza/chiave di accesso di quel singolo individuo. Potremo vedere così le informazioni collegate a quella persona ed entrare nei programmi/memoria con i quali  è connessa.

Questo nuovo strumento ci apre le porte ad una meravigliosa prospettiva di  esplorazione di noi stessi...

bottom of page